Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Creazione di valore per l’Italia

Alpiq in Milano

Sede Alpiq di Milano

Il Gruppo Alpiq opera attualmente in Italia attraverso diverse società attive nella produzione di energia elettrica e nella fornitura di servizi energetici.

Nato dalla centenaria esperienza di Atel, il Gruppo è presente in Italia sin dal 1999 con l'avvio del processo di liberalizzazione del mercato elettrico e dispone oggi di un parco centrali termoelettriche, idroelettriche ed eoliche di proprietà e in partnership con altre società.

Il legame con l’Italia del Gruppo si è  rafforzato nel corso degli anni con una politica di investimenti che ha riguardato anche la realizzazione, con significativi gruppi industriali, di centrali a ciclo combinato (San Severo, Novara e Vercelli) e parchi eolici.

Per oltre dieci anni il Gruppo è stato attivo anche nella fornitura di energia elettrica riuscendo a raggiungere significative quote di mercato in diversi segmenti. Il Gruppo, in particolare, si è principalmente rivolto a clienti di grandi dimensioni, partite IVA ed enti pubblici. A seguito di un piano strategico annunciato nel 2014 il Gruppo ha escluso dal proprio perimetro di attività la vendita di energia elettrica in alcuni paesi europei, tra questi l’Italia a partire dal 2015.

Ad Alpiq Energia Italia, la società che gestisce gli asset produttivi del Gruppo e la vendita di energia elettrica e gas a reseller e clienti finali «energivori», si affianca poi la società di servizi energetici Alpiq InTec Italia, tra i protagonisti del mercato dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici per edifici oltreché di servizi di efficienza energetica.