Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Alpiq Wind Italia S.r.l., Ramacca (CT)

Wind farms in Sicily

Impianto eolico presso Ramacca, in Sicilia (I)

Il parco eolico Ramacca è situato a circa 30 chilometri a ovest di Catania, Sicilia. Alle fine del 2006 Alpiq ha partecipato alla costruzione del parco eolico. Sulle colline di Ramacca 47 turbine a vento sfruttano l’energia eolica per produrre una potenza di 71 MW. Da un lato una maggior utilizzazione delle energie rinnovabili rientra nella strategia di Alpiq e dall’altro in Italia Alpiq si è posta l’obiettivo di coprire una parte del fabbisogno di cosiddetti certificati verdi attraverso la gestione di centrali elettriche proprie. La Sicilia offre condizioni ottimali per lo sfruttamento dell’energia eolica.

Il parco eolico Ramacca ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004. Affidata a organismi terzi accreditati a livello nazionale, la certificazione ISO 14001:2004 sancisce, attraverso un'istruttoria, il rispetto dei requisiti stabiliti dalla norma e la sua corretta applicazione.

Per mantenere questa certificazione, l’impianto viene sottoposto a controlli annuali sul mantenimento dei requisiti di conformità del proprio Sistema di Gestione Ambientale.”


Centrali eoliche


Italia


Ramacca, CT


47 x 1,50 MW Ecotecnia 80 / Alstom


70,5 MW


Alpiq: 100 %


2008

136 GWh


No


in esercizio