Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Novel S.p.A., Novara

Novel thermal power station

L’impianto di Novel S.p.A., con una potenza di 100 MWe, è situato nella provincia di Novara. È il risultato di una collaborazione tra Geogreen (partecipazione del 49 %) e Alpiq (partecipazione del 51 %).

L’impianto fornisce elettricità e vapore all'adiacente stabilimento chimico Radici Chimica. Alpiq Energia Italia S.p.A. la rivende la restante parte di energia elettrica al mercato italiano. La centrale è stata progettata da Alpiq e Colenco e consegnata chiavi in mano da STC-Atel. La gestione e la manutenzione sono sotto la responsabilità di Alpiq Energia Italia.

La Centrale Novel ha adottato dal 2009 un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004. Affidata a organismi terzi accreditati a livello nazionale, la certificazione ISO 14001:2004 sancisce, attraverso un'istruttoria, il rispetto dei requisiti stabiliti dalla norma e la sua corretta applicazione.

Per mantenere questa certificazione, Novel viene sottoposta a controlli annuali sul mantenimento dei requisiti di conformità del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

Il 19 dicembre 2012 Novel ha inoltre ottenuto la registrazione Emas. Come previsto dal Regolamento la società si impegna al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e alla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale.


Centrali a gas a ciclo combinato


Italia


Novara, NO


1 turbina a gas (GE 6FA), 1 turbina a vapore (MAN Turbo)


100 MWe, 46 MWth


Alpiq: 51 %


2004

618 GWhe, 1 630 TJ



in esercizio