Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

L’energia idroelettrica alla base del nostro approccio ecologico

La Svizzera è il serbatoio d’acqua più grande d’Europa. Alpiq punta quindi da oltre 100 anni sulla produzione di energia idroelettrica da centrali ad acqua fluente e centrali a bacino.

L’acqua accumulata nei nostri laghi artificiali ci consente di provvedere rapidamente alla produzione di cosiddetta energia di punta quando la domanda d’elettricità è forte. Gestiamo inoltre anche una serie di piccole centrali idroelettriche in Svizzera e in Italia.

L’avanguardia tecnologica dei nostri impianti assicura una produzione efficiente di elettricità. Oltre a cercare di ottimizzare continuamente l’efficienza di produzione degli impianti esistenti, investiamo diverse centinaia di milioni di franchi nella costruzione e nella gestione di altri progetti analoghi.

L’acqua è una preziosa materia prima unica nel suo genere. L’energia idraulica ricavata presenta vantaggi ineguagliabili: è rispettosa dell’ambiente, è esente da emissioni di CO2 ed è naturale. Di conseguenza siamo in grado di garantire un utilizzo responsabile delle risorse e una produzione povera di emissioni. Come se non bastasse, la tecnologia è semplice, controllabile e assolutamente collaudata.