Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Qualità e sicurezza al primo posto

Alpiq attribuisce grande importanza alla gestione della qualità e alla sicurezza sul lavoro. Ci accertiamo pertanto di avere impianti moderni che siano sempre in uno stato impeccabile da un punto di vista tecnico. Questo ci aiuta a proteggere la popolazione, i nostri dipendenti e l’ambiente e ci consente in qualsiasi momento di informare le autorità sulle nostre prestazioni.

I clienti fanno affidamento sui nostri impianti e pertanto il nostro obiettivo è di garantirne il costante funzionamento. 

  • Come prima azienda elettrica in Europa, Alpiq ottiene la certificazione ISO 55'001 per l'Asset Management di impianti idroelettrici.
  • Le nostre centrali termiche di tipo convenzionale in Italia, Ungheria e nella Repubblica Ceca sono tecnicamente all’avanguardia e soddisfano elevati standard in materia di sicurezza sul lavoro e protezione ambientale.

Riconoscimenti per elevati standard di sicurezza

La centrale a gas a ciclo combinato di Csepel vicino a Budapest e la centrale a carbone a Zlín sono dotate delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. La centrale di Csepel ha ottenuto inoltre anche la certificazione ISO 28001. Sia Csepel che la centrale a carbone di Kladno sono state premiate già diverse volte dalla «Royal Society for the Prevention of Accidents» (RoSPA) in Gran Bretagna per gli elevati standard di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Quest’anno Alpiq Csepeli Erőmű Kft. è stata premiata per la dodicesima volta con il RoSPA Award, e Alpiq Csepeli Szolgáltató Kft. per l’undicesima. Inoltre, le tre centrali nell’Europa centrale e dell’est hanno ottenuto la certificazione OHSAS 18001 e sono munite di un sistema di sicurezza e di protezione della salute. Anche la centrale nucleare di Gösgen ha ricevuto un riconoscimento per il suo sistema di gestione della qualità. 

In Italia le centrali termiche di Novara e di San Severo (Foggia) rispettano i più elevati standard di protezione della salute, della sicurezza e dell’ambiente come dimostrato dalle certificazioni ISO 14001 ed Emas.


Qualità a beneficio di tutti

L’elenco di riconoscimenti e obiettivi raggiunti grazie all’implementazione sistematica del sistema di gestione della qualità è lungo. Qui un estratto a titolo d’esempio:

  • La produzione elettrica delle grandi centrali ad acqua fluente in Svizzera è certificata dall’istituto TÜV SÜD, che significa che gli impianti producono elettricità al 100 percento da fonte energetica rinnovabile. La centrale di Ruppoldingen possiede inoltre la certificazione Naturemade Star , il massimo riconoscimento di qualità alla produzione di energia ecologica. Anche le nostre centrali a bacino producono energia elettrica certificata TÜV SÜD, e le centrali delle aziende Grande Dixence, Officine Elettriche dell'Engadina e Officine idroelettriche del Reno posteriore hanno ottenuto la certificazione Naturemade Basic, il riconoscimento di qualità per energia prodotta da fonti rinnovabili.

  • Grazie alla formazione specifica e allo sviluppo di una filosofia della sicurezza, alla centrale Csepel di Alpiq per undici anni consecutivi neanche un collaboratore ha subito un infortunio sul lavoro. 

  • Il sistema di gestione della qualità adottato da Alpiq Generation (CZ) a Kladno è stato premiato nel 2005 con il certificato Gold.

  • Alpiq Generation (CZ), che gestisce due centrali di Alpiq nella Repubblica Ceca, ha vinto diversi premi nel 2005, fra cui negli ambiti salute sul lavoro, gestione ambientale e prevenzione degli infortuni.