Alpiq in: Italia
Gruppo Alpiq

Notizie d’attualità: 12.03.2015 07:00

Alpiq acquisisce società specializzata in infrastrutture ferroviarie

Balfour Beatty Rome Metro

Con l’acquisizione di Balfour Beatty Rail S.p.A., Alpiq amplia geograficamente la propria presenza nel settore della tecnica del traffico.

Zurigo – Alpiq investe nel settore delle infrastrutture ferroviarie con l’acquisizione di Balfour Beatty Rail S.p.A., società italiana attiva nel campo dell’ingegneria, dei sistemi per l’elettrificazione ferroviaria e dei trasporti pubblici e specializzata nella progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio di progetti ferroviari “chiavi in mano” e di ammodernamento. L’acquisizione rientra nella strategia di crescita del gruppo nel settore dei servizi energetici, e in particolare nella tecnica del traffico, rafforzando la leadership di Alpiq quale fornitore a livello internazionale nel settore dei servizi e della tecnica dei trasporti.

Con questa acquisizione Alpiq amplia geograficamente la propria presenza nel mercato della tecnica del traffico e acquisisce un elevato know-how nel settore dell’elettrificazione ferroviaria e dei trasporti pubblici, nonché nelle tecnologie innovative. Balfour Beatty Rail S.p.A. possiede un organico di circa 120 collaboratori e appartiene a Balfour Beatty plc, gruppo inglese attivo a livello internazionale, leader nel settore delle infrastrutture e quotato alla Borsa Valori di Londra.

Balfour Beatty Rail è specializzata in particolare nella progettazione, fornitura, installazione e messa in servizio di sistemi “chiavi in mano” per l’elettrificazione ferroviaria utilizzati sia per reti tradizionali che ad alta velocità, mezzi di trasporto pubblici e sistemi ferroviari urbani, nonché nel rinnovo e manutenzione di linee esistenti, sia a livello nazionale che internazionale. Nel corso degli ultimi anni, la società è stata uno dei partner tecnologici di riferimento nella costruzione della rete ferroviaria italiana ad alta velocità. Le parti hanno convenuto di non comunicare il prezzo dell’acquisizione.

Questa acquisizione è in linea con la strategia di Alpiq rivolta a rafforzare la propria presenza nel settore della tecnica del traffico, così come in quello dell’alta e media tensione, ambiti in cui Alpiq è già attiva. Alpiq vanta infatti un consolidato know how nella pianificazione e realizzazione di impianti elettrici e linee di alimentazione, in particolare nell’area dei trasporti. La società, inoltre, ricopre un ruolo di rilievo nella fornitura di linee elettriche e quadri di comando per la trasmissione e la distribuzione di energia in Svizzera.

Balfour Beatty Rail S.p.A. è stata costituita nel 1926 e ha realizzato il primo progetto di elettrificazione ferroviaria in Italia (linea Bolzano–Brennero). Dal 2001, fa parte di Balfour Beatty plc, gruppo inglese attivo su scala internazionale e leader nel campo delle infrastrutture con alle spalle un’esperienza di oltre 100 anni.

Acquisizione, Tecnica dei trasporti, Tecnica ferroviaria

Christel Varone