Modulo di contatto

Contact Form (Conditions: Gas, electricity, phone)

Contactdata/ General interest (Contact-Flap)
Qual è il suo interesse?
Product-Section (Contact-Flap)
Gas supply informations (Contact Flap Options)
Il vostro consumo annuale
I vostri siti
Electrcity supply informations (Contact Flap Options)
Il vostro consumo annuale di elettricità
I vostri siti
Submit (Contact-Flap)
captcha

“Il mercato dei contratti Corporate PPA in Italia è particolarmente promettente.”

Il nostro portafoglio altamente diversificato e flessibile di centrali elettriche in Italia ha una capacità di circa 770 MW. Contribuiamo alla sicurezza dell’approvvigionamento nazionale e garantiamo la stabilità della rete rispettando i più elevati standard di qualità e di sicurezza ambientale. Oltre a produrre elettricità, siamo anche fornitori di servizi energetici integrati. Con questa intervista ad Andrea Scarfò, Head of Sales Italia, vogliamo presentarvi le nostre attività.

Andrea Scarfò

Head of Sales Italia

Cosa rende il mercato energetico italiano così speciale e in quale direzione sta andando?

Il mercato energetico italiano offre una serie crescente di opportunità interessanti connesse alla produzione di elettricità da fonti rinnovabili, in particolare da impianti fotovoltaici e allo sviluppo di nuove tecnologie associate come la produzione di idrogeno verde. Entrambe le soluzioni rientrano nel processo di transizione energetica promosso dalla regolamentazione Europea di settore. Per quanto concerne le fonti fossili, il gasdotto trans-adriatico TAP, operativo dalla fine del 2020, ha reso l’Italia uno dei maggiori punti di snodo per l’approvvigionamento di gas verso i paesi europei.

Inoltre la prossima integrale liberalizzazione del mercato delle commodity energetiche, pianificata per l’inizio del 2023, a offrirà numerose opportunità di sviluppo del portafoglio di vendita di prodotti e servizi nel prossimo futuro.

Ad esempio?

Quale trader evoluto e produttore di energia verde, Alpiq è in grado di offrire ai propri clienti una serie di servizi integrati e su misura, unendo ai contratti standard di fornitura la flessibilità e l’autoproduzione decentralizzata da diverse tecnologie.

Oltre ai nostri business classici (fornitura di elettricità e gas e servizi di trading) offriamo soluzioni personalizzate in Italia, specialmente in ambito origination. In cosa consistono queste soluzioni?

La nostra esperienza come trader e ottimizzatore di asset di produzione ci consente di proporre servizi ad alto valore aggiunto e contratti competitivi per il ritiro del vettore elettrico ai produttori di energia rinnovabile e convenzionale. Le nostre proposte di accesso al mercato e di prodotti strutturati forniscono flessibilità sulle piattaforme di trading, servizi di gestione della domanda e accesso ai mercati ausiliari.

Com’è il mercato dei contratti PPA in Italia e qual è il profilo di Alpiq?

Alpiq sta giocando un ruolo importante nello sviluppo dei contratti PPA in Italia grazie al know-how acquisito nel tempo e alle comprovate esperienze in ambito Europeo, in particolare nel mercato spagnolo e dei paesi scandinavi.

Il mercato dei contratti Corporate PPA in Italia è particolarmente promettente e la relativa regolamentazione in fase di sviluppo dovrebbe incentivarne l’avvio. La generazione di energia da fonti rinnovabili, finanziabile attraverso contratti PPA di lunga durata, ha già un ruolo importante nel bilancio energetico italiano, ma è ancora limitata rispetto alle potenzialità locali. Il quadro normativo dovrebbe tuttavia essere semplificato e, progetto permettendo, anche snellito.

Chi sono i nostri clienti?

Considerando le attuali attività di gestione della domanda e dell’offerta, i nostri clienti sono principalmente controparti ad alta intensità energetica e comprendono quasi tutti i settori di attività dell’industria manifatturiera, della grande distribuzione, dei centri logistici e delle strutture sanitarie. Nel prossimo futuro vorremmo offrire anche elettricità e gas nonché servizi energetici integrati alle PMI italiane. Per quanto riguarda la produzione, lavoriamo a stretto contatto con i gestori degli impianti e offriamo soluzioni di accesso al mercato e strumenti di gestione del rischio per la loro elettricità. Lo scopo è di costruire relazioni e collaborazioni durature con i nostri clienti offrendo soluzioni innovative e assicurando la massima efficienza e flessibilità.

Quali sono i vantaggi per i clienti nello scegliere Alpiq?

Alpiq si propone come una boutique energetica Europea. Anche in Italia attingiamo dall’esperienza maturata all’estero per offrire prodotti e soluzioni su misura. La nostra conoscenza dei mercati energetici ci consente di minimizzare le incertezze associate alla natura intermittente della produzione o alle fluttuazioni dei prezzi.

Ci impegniamo al massimo per garantire un approccio orientato al cliente, un’apertura al mercato e un servizio di alta qualità attraverso quotazioni trasparenti, un quadro contrattuale chiaro e prezzi competitivi per le forniture, i servizi e per la gestione dei rischi. Tutto per i nostri clienti che si impegnano per la sostenibilità e un futuro migliore.

Cosa intendiamo per gestione del rischio? Come funziona per i clienti?

Attualmente la gestione del rischio è strettamente correlata all’acquisto delle commodities in quanto i prezzi sui mercati futures risultano estremamente volatili. Siamo fieri del fatto che, dal 2016, stiamo offrendo con successo prodotti e soluzioni che abilitano i nostri clienti ad una gestione e controllo del rischio prezzo.

Fino a qualche anno fa una percentuale significativa di clienti italiani era solita fissare il prezzo di acquisto delle commodity per l’anno successivo (strategia di prezzo fisso su base annuale) e abbiamo contribuito a diffondere un modello evoluto che consenta alle controparti una diversificazione del rischio attraverso la definizione del prezzo frazionata nel volume e nel tempo.

Come contribuiscono le nostre attività alla sostenibilità e quali sono i nostri obiettivi a riguardo?

Alpiq vuole contribuire a sviluppare un mercato dell’energia sostenibile. Il nostro portafoglio di produzione di elettricità è altamente orientato verso tecnologie a zero o ridotte emissioni di CO2 e l’offerta commerciale include prodotti che guidano i clienti verso la sostenibilità energetica (dalla certificazione delle forniture con garanzie di origine o meccanismi volontari a contratti Corporate PPA). Il nostro obiettivo è quello di aumentare la vendita di energia verde di anno in anno.

Qual è stato il successo più grande da quando fai parte di Alpiq?

Il più grande successo è stato riportare Alpiq sul mercato Italiano dopo l'interruzione di tutte le attività di vendita avvenuta nel 2014. Oggi in Italia Alpiq si sta ricollocando posizionandosi vicino ai primi 20 operatori di mercato in un contesto ad alta competitività (quasi 500 competitor). Inoltre, Alpiq risulta tra i primi 10 operatori del mercato nel marketing diretto, cioè nella commercializzazione di centrali elettriche di terze parti.

 


Informazioni su Alpiq Italia

Alpiq ha una storica connessione con l’Italia basata sul trasporto di elettricità oltre confine. Il maggiore business di Alpiq Italia, fondata nel 1999, è oggi la produzione di elettricità e il trading. Alpiq detiene partecipazioni in 14 centrali, suddivise in impianti termici, idroelettrici, eolici e fotovoltaici con una capacità complessiva di circa 770 MW. In tutto, 104 colleghi lavorano a Milano e nelle centrali, non solo nella produzione e trading di energia elettrica, ma anche nella vendita di energia elettrica e gas, nella gestione di portafogli energetici per i grandi consumatori e nella commercializzazione di energia elettrica prodotta da impianti di terzi.