Modulo di contatto

Contact Form (Conditions: Gas, electricity, phone)

Contactdata/ General interest (Contact-Flap)
Qual è il suo interesse?
Product-Section (Contact-Flap)
Gas supply informations (Contact Flap Options)
Il vostro consumo annuale
I vostri siti
Electrcity supply informations (Contact Flap Options)
Il vostro consumo annuale di elettricità
I vostri siti
Submit (Contact-Flap)
captcha

Innalzamento della diga di Vieux Emosson: riempimento del bacino eseguito!

La diga di Vieux Emosson, la cui altezza è stata innalzata di 21.5mt nell’ambito dei lavori per la costruzione dell’impianto idroelettrico di pompaggio di Nant de Drance, è stato riempito per la prima volta. Il riempimento della diga è iniziato nel Maggio 2017 e si è realizzato unicamente grazie ad afflussi d’acqua naturali.

Sette anni dopo l’inizio dei lavori di costruzione presso la diga di Vieux-Emosson, il bacino ha raggiunto per la prima volta la sua piena capacità.
La produzione di energia idroelettrica può finalmente avere inizio!

Mentre il bacino veniva riempito - il processo era iniziato nella primavera del 2017 - la sorveglianza della diga veniva rafforzata. In aggiunta alle letture giornaliere di telemetria e alle misurazioni di monitoraggio settimanali (con pendoli, misuratori di rocce, ecc.) sono stati avviati ulteriori passi. Sono state condotte ulteriori ricerche in ogni fase, incluse misurazioni geodetiche, un'ispezione dettagliata del sito, l'apertura delle porte di uscita e ispezioni da parte di esperti e dell'Ufficio federale dell'energia.

Il programma di riempimento del bacino sta proseguendo con il primo drenaggio, che dovrebbe iniziare nella primavera del 2020. Durante questa fase, Vieux Emosson sarà nuovamente soggetto a un monitoraggio supplementare.

Il bacino di Vieux Emosson all'inizio di ottobre 2019

Il bacino è stato prosciugato nel 2012 per consentire di aumentare l'altezza della diga, con l'obiettivo andare incontro alle esigenze dell’impianto idroelettrico di pompaggio di Nant de Drance. Tra il 2012 e il 2014, l'altezza della diga è stata innalzata di 21,5 m, consentendo un raddoppio della capacità di stoccaggio del bacino e aumentando così la flessibilità della futura centrale elettrica. Quella che in origine era una diga ad arco-gravità, è stata trasformata in una struttura a doppio arco. Grazie alla progettazione della sua geometria, la parte superiore della diga è stata inizialmente ridotta di 10 metri sul lato a monte e di 20 metri sul lato a valle. L'altezza totale della diga è stata aumentata da 55 metri a 76,5 metri. Ulteriori iniezioni di roccia sono state effettuate nel 2015 e iniezioni di cemento nel 2016.

Numeri chiave

 PrimaDopo
Periodo di costruzione1952 - 19562012 - 2016
TipologiaDiga ad arco-gravitàDiga a doppio arco
Altezza Massima55 m76.5 m
Livello massimo dell'acqua 2,205 m. s.l.m.2,225 m. s.l.m.
Lunghezza del coronamento 170 m205 m
Volume del bacino11.2 million m323.5 million m3
ProprietàFerrovie Federali Svizzere

Nant de Drance SA

 

Informazioni supplementari